Album TRADIZIONALI


Un album tradizionale è il classico album fotografico sul quale vengono incollate le fotografie, seguendo una sequenza narrativa scelta accuratamente dagli sposi. Le foto vengono stampate su carta fotografica opaca o lucida, la carta fotografica rispetto a quella digitale ha sempre un effetto elegante, il riflesso della luce sulla fotografia suscita emozioni che altri tipi di stampe non riescono a trasmettere.

Nel corso degli anni sono cambiati i materiali utilizzati per il rivestimento degli album tradizionali, una volta erano prevalentemente in pelle, le tendenze moderne sono quelle di personalizzare i colori utilizzando tele o carte con tonalità che riprendono i colori del matrimonio, per reinterpretare in chiave moderna e attuale lo stile senza tempo che lo caratterizza.

Un tempo conteneva 50/60 immagini, di formato 20×30 cm, negli ultimi anni il numero delle immagini è cresciuto, accanto alle classiche fotografie di grande formato, oggi nell'album tradizionale si aggiungono tutti quegli scatti di contorno che completano il racconto della giornata: i dettagli dei preparativi, gli abbracci, foto di gruppi di amici, il divertimento, le emozioni degli invitati.

L'album tradizionale è realizzato completamente a mano, su fogli di carta di grammatura abbastanza grossa e con varie tonalità di colore. Dal avorio fino al nero. Tra un foglio e l'altro vengono inserite dei fogli di velina semitrasparenti che hanno lo scopo di mantenere divise le foto, affinchè non si rovinino, la carta utilizzata attualmente per la stampa delle foto non è soggetta ad invecchiamento e ingiallimento come accadeva una volta, le foto non si incollano tra loro se sono a contatto, può capitare solo se l'album tradizionale viene tenuto in ambienti umidi. Le veline possono essere di due tipi, le tradizionali, più fine, le gsk leggermente più consistenti con effetto satinato.

L'album tradizionale è sinonimo della tradizione per la fotografia classica stampata su carta fotografica, elegante e sempre attuale, il piacere del riflesso della luce sulla fotografia, il profumo della stampa e le emozioni che suscita il ricordo inconscio del passato quando ancora la stampa digitale non esisteva.

Nel album tradizionale le foto vengono applicate sulle pagine con biadesivo o incollate con appositi materiali, che danno la possibilità di cambiare la posizione nel caso in un futuro si vuole sostituire qualche foto o aggiungerne delle nuove, a differenza della stampa digitale che non permette modifiche una volta stampata.

La scelta della misura del album, orizzontale, quadrata o verticale dipende dalle foto scelte. Se la maggior parte delle foto saranno verticali, la scelta migliore è di un album verticale, viceversa per l'orizzontale. Il quadrato si presta un po' ad entrambi gli usi. I formati disponibili in commercio per gli album tradizionali vanno dal più piccolo 20x15 al 45x45, con numero di pagine che varia dal 30 a 70 pagine, corrispondenti al doppio delle facciate disponibili.