Stili fotografico

Lo stile fotoreporter matrimonio cerca di cogliere con naturalezza e semplicità ciò che accade durante il matrimonio. Il risultato del lavoro è un racconto fedele degli avvenimenti che il fotografo matrimonialista immortala con il suo occhio e con il suo estro, grazie ai molti anni di esperienza.

Anni in cui il mio stile personale ha subito innumerevoli cambiamenti, cercando sempre di migliorarsi e di sperimentare nuove tecniche e nuovi stili.

Oggi dopo tanta ricerca, il risultato a cui sono giunta è uno stile che va oltre quello di un semplice fotoreporter del matrimonio, riuscendo a fondere la fotografia classica a quella moderna di Reportage.

Oggi non vedo la fotografia solo come un lavoro, ma come una vera e propria parte di me grazie alla quale potermi esprimere e creare.

Essere appassionati alla propria professione è di certo il primo "ingrediente" chiave per riuscire ad avere un servizio di qualità.

Tuttavia permettetemi un consiglio: in un Servizio Fotografico del Matrimonio amare la fotografia non basta, ciò che conta di più è come il fotografo del matrimonio riesca a percepire, ciò che accade intorno a lui. L'unico modo per poter fare questo è vivere in prima persona quelle stesse emozioni che si andranno a immortalare. La capacità di emozionarsi per quanto di magico ed unico sta accadendo, non è una cosa banale.

Il Segreto per un Reportage da Sogno

Vi racconto un segreto: non c'è cerimonia in cui non mi commuovo nell'assistere alle promesse nuziali. Non trovo nessun momento più bello di quando la sposa fa il suo ingresso in chiesa ed il viso dello sposo si riempie di luce.

Scrisse Eugene Smith nel 1918: "A cosa serve una grande profondità di campo, se non c'è un'adeguata profondità di sentimento"

Cogliendo infatti con semplicità e spontaneità tutti i momenti il mio lavoro sta nel conoscere ed affiancare i miei sposi, in modo da poterli conoscere e capire.

Solo entrando in empatia con loro, il mio lavoro cerca di catturare quei momenti davvero importanti e fondamentali che resteranno per sempre.

Affidatevi e fidatemi di me come fotoreporter matrimonio, creeremo insieme un sogno che resterà per sempre.

Cercherò di capire che tipo di servizio fotografico vi piacerebbe (Reportage, Posa, Naturale, Solo in banco e nero ecc...);

  • Fotografo tradizionale: cogliere tutti i momenti salienti della tradizione, dall'arrivo degli sposi, fino alla fine del ricevimento quando vi accigerete a fare i saluti finali;
  • Fotografo reportage/documentarista: è un opera d'arte, scatto spontaneo, foto della preparazione degli sposi, foto degli invitati. Mi diletto in qualche ritratto, ma non chiedendovi di mettervi in posa;
  • Fotografo creativo: L'espressione, il gesto e il particolare vengono catturati dalla sua macchina da presa; il risultato è un album con foto inaspettate, di giochi di luce, di tecnica fotografica.

Organizzazione è la parola chiave, nulla si costruisce per caso, le cose apparentemente più semplici sono frutto di un'attenta analisi e studio che faremmo insieme.

Per questo voglio conoscere i punti strategici e quelli migliori per immortalare la felicità degli sposi e invitati. Un'operazione che eseguo per sapere in anticipo come muovermi all'interno degli ambienti e sapere quali angolazioni sfruttare.

Pianificheremo insieme ora per ora il Wedding Day, so cosa serve per rendere speciale questa giornata. Ho maturato grande esperienza nel mondo della fotografia, avendo lavorato diverse volte per eventi importanti come cerimonie, feste di gala, private e ovviamente matrimoni.